Si svolgerà a Pieve di Soligo onorando il Beato Toniolo
Pieve di Soligo ospiterà la 71 edizione della Giornata provinciale del Ringraziamento di Coldiretti. “Quella di quest’anno sarà una giornata speciale perché la pandemia ha messo a dura prova anche i vari comparti agricoli e soprattutto l’umanità dei nostri appuntamenti sociali – sottolinea il Presidente di Coldiretti Treviso, Giorgio Polegato – Non mancheranno tutti i momenti importanti per la nostra organizzazione come l’offertorio dei frutti della terra da parte di tutte le dodici zone della Marca, la benedizione delle macchine agricole e il pranzo sociale”.
A presiedere la cerimonia religiosa, presso il Duomo Santa Maria Assunta, sarà il Cardinale Beniamino Stella assieme ai nostri consiglieri ecclesiastici e al Mons. Nadal.
“La Giornata del Ringraziamento a Pieve di Soligo onora ache una figura determinante per la ruralità e l’economia agricola come quella del Beato Toniolo – aggiunge Polegato – Toniolo è stato sociologo ed economista, maestro della Cooperazione, fondatore delle Settimane Sociali, ispiratore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore”.
Giuseppe Toniolo
Nato a Treviso il 7 marzo 1845, morto a Pisa il 7 ottobre 1918
Sepolto nel Duomo di Pieve di Soligo, città natale della moglie Maria Schiratti
Proclamato beato a Roma il 29 aprile 2012 nella solenne concelebrazione eucaristica nella Basilica di San Paolo fuori le Mura.
.-.
Programma 7 novembre 2021
Ore 09,00 Piazza di Campagna Amica in Piazza Vittorio Emanuele con mostra mercato dei prodotti agricoli, Distretto del Cibo, Latteria di Soligo e Donne Impresa.
Ore 10,30
SS Messa in Duomo Santa Maria assunta presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Beniamino Stella, concelebrata da Mons. Giuseppe Nadal e dai Consiglieri ecclesiastici di Coldiretti Treviso Don Evaristo Colmagro e Don Piergiorgio Guarnier.
Ore 12,00
Sfilata e Benedizione delle Macchine Agricole
Ore 13,00
Pranzo Sociale presso il palazzetto dello sport di Pieve di Soligo


