27 Settembre 2024
LUNEDI E MARTEDI IL TRENO DELLA SALUTE SI FERMA A TREVISO

Coldiretti e Campagna Amica protagonisti nel vagone della sana alimentazione e stagionalità delle produzioni agroalimentari. Screening gratuiti su prenotazione.

Il Treno della salute, tra gli altri anche con il vagone della sana alimentazione e stagionalità delle produzioni agroalimentari allestito da Coldiretti Veneto, sosterà sui binari della stazione centrale di Treviso lunedì 30 settembre e martedì 31 settembre. In 32 giorni farà tappa in undici città con cinque vagoni dedicati a visite e screening gratuiti e percorsi di prevenzione e sensibilizzazione, uno dei quali, quest’anno, interamente dedicato alla prevenzione oncologica.

Lunedì 30 settembre, alle ore 10,30, in stazione a Treviso, presso il Treno della salute, si svolgerà un appuntamento ufficiale con alcuni saluti istituzionali da parte degli organizzatori e delle autorità cittadine.

È il Treno della Salute, un progetto nato sei anni fa grazie a Medici con l’Africa Cuamm che, insieme con la Regione, Trenitalia e Ferrovieri con l’Africa, mira a coinvolgere le persone più vulnerabili offrendo loro prestazioni sanitarie di base e, se necessario, indirizzandole al personale specializzato delle Aziende Ulss. Un’iniziativa meravigliosa e simbolo di una terra dove la solidarietà e la generosità sono, da sempre, di casa”.

Epaca Treviso, il patronato di Coldiretti Treviso, ha raccolto le prenotazioni alle visite e screening che verranno effettuati nella due giorni trevigiana del treno della salute.

Grazie di cuore a tutti i partner e promotori di questa splendida iniziativa che vede tra le carrozze dedicate alla prevenzione sanitaria anche il vagone della sana alimentazione e stagionalità delle produzioni agroalimentari allestito in collaborazione con Coldiretti Veneto, Donne Impresa, Senior Coldiretti e Campagna Amica – spiega Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso -  L’idea di allestire un ambulatorio itinerante a cui i cittadini potranno accedere per effettuare screening gratuitamente, come faranno appunto i pensionati dell’agricoltura aspettando il passaggio in diverse  province e località del territorio regionale, è davvero straordinaria”.

Campagna Amica Treviso e Donne Impresa Treviso daranno vita, nei vagoni del Treno della salute, a due appuntamenti didattici dedicati all’agricoltura di casa nostra, che coinvolgeranno 150 bambini delle scuole elementari e medie della Marca. In particolare ci sarà un vagone proprio dedicato a questa tipologia di attività.