Coldiretti Treviso: "Le imprese trevigiane non smettano mai di innovare e far progredire le proprie produzioni per il benessere dei consumatori e del territorio"
"Anche questa è innovazione in agricoltura - sottolinea Coldiretti Treviso - La Vigna di Sarah è, come tante imprese agricole della Marca trevigiana, proiettata alla ricerca di un miglioramento continuo delle loro produzioni ma è anche impegnata nel valorizzare agli occhi dei consumatori la nostra viticoltura. Ricordiamo che Coldiretti ormai da anni attua un progetto di valorizzazione di queste realtà grazie al premio Oscar Green che anche quest'anno non mancherà di sorprenderci per quante storie di straordinaria agricoltura saprà mettere in campo".
“Con il team degli esperti, tra i quali anche i tecnici di Coldiretti Veneto, abbiamo messo nero su bianco il processo che porta alla conservazione del corredo aromatico dei chicchi – spiega Sarah Dei Tos - La vite reagisce allo sbalzo termico gonfiando gli acini nelle ore diurne e ritraendoli con il favore del buio raccogliendo al suo interno gli elementi naturali per rendere l'uva resistente e compatta e quindi più facile da maneggiare e trasportare. A guadagnarci, non solo la qualità e il sapore del prodotto, soprattutto l'ambiente per il risparmio energetico nelle celle frigorifere già raffreddate naturalmente”.Il logo che identificherà la collezione delle bottiglie prodotte e il disciplinare saranno presentati in anteprima nazionale ALLE ORE 18.30 di VENERDI’ 13 SETTEMBRE 2024 AL COL DI LUNA A COZZUOLO DI VITTORIO VENETO in provincia di Treviso. Ad attendere questo momento con la famiglia Dei Tos ci saranno numerosi ospiti, autorità locali e regionali tra le quali Floriano Zambon presidente delle Città del Vino, Mario Conte presidente dell’Anci Veneto, Marina Montedoro presidente dell’Associazione per il patrimonio Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Tra gli amici anche il conduttore televisivo Massimiliano Ossini. Atteso il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.