12 Maggio 2023
DICHIARAZIONI DI SUCCESSIONE E VOLTURE PER RIUNIONI DI USUFRUTTO

La dichiarazione di successione è un adempimento, di natura prevalentemente fiscale, attraverso il quale viene comunicato all’Agenzia delle Entrate il subentro degli eredi nel patrimonio del defunto, e vengono così determinate le imposte dovute, sulla base del quadro normativo in vigore. Sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione i chiamati all’eredità, salvo non abbiano dichiarato di volervi rinunciare, i legatari ed i loro rappresentanti, nonché gli immessi nel possesso dei beni ereditari, gli amministratori dell’eredità, i curatori dell’eredità giacente e gli esecutori testamentari.

Nel caso in cui l’eredità lasciata consista in almeno una somma di denaro che supera i 100.000 euro o un immobile, la dichiarazione di successione deve essere obbligatoriamente presentata.

Il riferimento normativo principale è il Testo Unico contenuto nel Decreto Legislativo n. 346 del 1990 concernente l’imposta sulle successioni e donazioni.

La dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che, di norma, coincide con il momento del decesso del de cuius (defunto). Se presentata successivamente, espone chi vi è tenuto a sanzioni di carattere amministrativo che aumentano all’aumentare del ritardo.

Se nell’attivo ereditario sono compresi beni immobili, quali fabbricati o terreni, in relazione alla quota di possesso e ai diritti reali immobiliari del defunto si pagano le imposte ipotecarie, catastali, di bollo, la tassa ipotecaria e i tributi speciali.

La normativa fiscale stabilisce che, sui beni caduti in successione, è dovuta anche l’apposita imposta di successione, calcolata in maniera proporzionale, tenendo conto del valore degli stessi beni e del grado di parentela tra il defunto e i beneficiari, differenziando l’applicazione di essa a seconda del grado di parentela o di affinità dell’erede o del legatario.

In particolare, sul valore complessivo dell’eredità si applicano le seguenti aliquote:

  • 4% per il coniuge e i parenti in linea retta (genitori e figli), da calcolare sul valore eccedente, per ciascun erede, la franchigia di 1.000.000 di euro;
  • 6%, per fratelli e sorelle, da calcolare sul valore eccedente, per ciascun erede, 100.000 euro;
  • 6%, da calcolare sul valore totale (cioè senza alcuna franchigia), per gli altri parenti fino al quarto grado, affini in linea retta, nonché affini in linea collaterale fino al terzo grado;
  • 8%, da calcolare sul valore totale (cioè senza alcuna franchigia), per le altre persone.

Se a beneficiare del trasferimento è una persona portatrice di handicap grave, riconosciuta tale ai sensi della legge n. 104/1992, l’imposta si applica sulla parte del valore della quota che supera 1.500.000 euro.

Presso Impresa Verde Treviso -  Belluno S.r.l. è istituito un servizio che fornisce assistenza e consulenza per la redazione e la trasmissione all’Agenzia delle Entrate delle denunce di successione e delle relative volture catastali.

Il servizio è erogato dall’apposito Ufficio Successioni e Servizi Catastali” presente in sede provinciale a Paese, con operatrici specializzate, in grado di assistere gli utenti e orientarli verso le operazioni che dovranno essere eseguite per la redazione della pratica di successione.

I dati relativi alla pratica di successione vengono raccolti presso le nostre sedi periferiche distribuite sul territorio e successivamente verificati ed elaborati in sede provinciale.

La consistenza patrimoniale del defunto viene verificata tramite visure ipotecarie e catastali che permettono di ricostruire l’intero asse ereditario da devolvere (per legge o per testamento) agli eredi aventi diritto.

Sulla base dei documenti presentati dagli eredi (o da uno di essi) e dei controlli effettuati, il nostro ufficio redigerà la dichiarazione di successione e la trasmetterà telematicamente all’Agenzia delle Entrate unitamente agli allegati.

Ad adempimenti conclusi verranno poi consegnate agli eredi tutte le ricevute (registrazione, pagamento delle imposte, copia conforme della dichiarazione) e le visure aggiornate relative agli immobili volturati.

A cura di Silvia De Biasi e Elisa Gastaldin

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning