14 OTTOBRE ALLE ORE 10.00 AL TEATRO SOCIALE IN CORSA 50 CANDIDATI CON PROGETTI INNOVATIVI
“Radici per il futuro” è il tema portante di questo premio che diventa maggiorenne: quest’anno è l’edizione numero 18
Si terrà Lunedi 14 ottobre con inizio alle ore 10.00 al Teatro Sociale di Rovigo la finale regionale dell’Oscar Green il concorso nazionale che premia i progetti di sviluppo agricolo degli under 40 dell’agricoltura.
In gara 50 neo imprenditori agricoli, provenienti da tutte le province, pronti a mostrare la propria idea progettuale che coniuga tradizione e innovazione. Tutti visionari ma con i piedi ben ancorati alla terra – spiega il delegato regionale di Giovani Impresa, Marco De Zotti, nonchè delegato di Giovani Impresa Treviso - rappresentano le imprese agricole che puntano a rilanciare l’economia dei territori e raggiungere l’obiettivo della sovranità alimentare.
Giunto alla diciottesima edizione il premio gode del patrocinio del Comune di Rovigo ed è sostenuto da Maschio Gaspardo, Forgreen Group, Banca Sella, il Consorzio Agrario di Treviso-Belluno e della Cantina Vigneti di Conselve. Nel corso degli anni all’iniziativa hanno aderito migliaia aziende giovanili confermandosi come vetrina sull’imprenditoria agricola di nuova generazione, creativa, moderna e intraprendente.
In base ai punti di forza tutti i progetti candidati vengono classificati in sei categorie:
“Campagna Amica” è la sessione che promuove il Made in Italy e l’agricoltura italiana tramite la filiera corta. “Custodi d’Italia” dove il territorio è il fulcro e la vocazione al presidio una componente strategica.
“Impresa digitale e sostenibile” riguarda i progetti che promuovono un modello di sviluppo durevole e rispettoso del pianeta attraverso l’applicazione di nuove tecnologie, premiando la capacità dell’imprenditore di svolgere la propria attività in maniera sostenibile, da un punto di vista economico, ambientale e sociale.
“Coltiviamo insieme” punta su partnership che uniscono modelli di impresa fine di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale.
“L’impresa che cresce” è riservata alle aziende che dimostrano di saper affrontare al meglio il complesso contesto socio economico e geopolitico, distinguendosi nel panorama nazionale per capacità di adattamento e di saper restare sul mercato, individuando nuovi spazi di distribuzione e commercializzazione.
Infine, tra le novità, c’è “È ancora Oscar Green” rivolta ai giovani che si sono iscritti nelle precedenti edizioni e che nel frattempo hanno visto crescere la loro impresa negli anni. Altra novità è la menzione speciale “Agri-Influencer” per quelle imprese che fanno uso dei nuovi canali di comunicazione per promuovere la propria azienda e per far conoscere l’agricoltura.
“È incredibile la forza e la volontà degli agricoltori veneti che come i colleghi di tutta Italia in questa occasione si mettono in gioco per mostrare quanto riescono a mettere in campo per manifestare la dinamicità di un settore chiave per il sistema economico – sottolinea ancora Marco De Zotti - dal 2006, anno del primo Oscar Green, oltre mille giovani veneti hanno testimoniato la loro sfida in campagna sviluppando soluzioni, nuove proposte, ingegno e capacità reddittuale. Anche questa volta le curiosità non mancheranno come anche le sorprese”