1 Aprile 2021
Agevolazioni Nuova Sabatini: le istruzioni dello Sviluppo economico
Il ministero dello Sviluppo economico ha  pubblicato l’8 marzo le nuove modalità di erogazione delle agevolazioni della “Nuova Sabatini” per gli investimenti in beni strumentali anche a favore delle imprese agricole. Dal 1° gennaio infatti sono operative le semplificazioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2021.

Per tutte le domande presentate dalle imprese alle banche e agli intermediari finanziari a partire dal 1° gennaio 2021, spiega la nota del Mise, l’erogazione del contributo è effettuata in un’unica soluzione, indipendentemente dall’importo del finanziamento deliberato, anziché in sei quote annuali come previsto dall’impianto originario della legge. Per questo è disponibile un budget di 370 milioni per quest’anno.

Via a un un’unica soluzione anche per le domande presentate dalle imprese alle banche e agli intermediari finanziari:

1) dal 1° maggio 2019 e fino a l 16 luglio 2020, qualora presentino un finanziamento deliberato di importo non superiore a 100 mila euro

2) dal 17 luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, nel caso di un finanziamento deliberato da banche o intermediari finanziari di importo non superiore a 200 mila euro.

A fronte della concessione di un finanziamento (bancario o in leasing finanziario) per la realizzazione di un programma di investimenti di durata massima di 5 anni e di importo compreso tra 20 mila euro e 4 milioni di euro, è possibile richiedere un contributo pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati, in via convenzionale.

Il tasso annuo convenzionale per la realizzazione di investimenti “ordinari” è pari al 2,75% e del 3,575% per la realizzazione di investimenti in “tecnologie digitali, cosiddetti investimenti 4.0.

Come di consueto, i ns ufficio sono a disposizione per tutte le indicazioni puntuali del caso.