1 Ottobre 2024
COLDIRETTI VENEZIA: RIEVOCAZIONE DELLA PIGIATURA AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA A MESTRE.

OGGI E SABATO 5 OTTOBRE DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 13.00 SI FESTEGGIA IL VINO NUOVO

 In campagna si sta terminando la vendemmia e per festeggiare questo momento, nei mercati coperti di Campagna Amica di tutt’Italia, sabato prossimo gli operatori agricoli intratterranno i clienti visitatori con dimostrazioni in diretta legate al mondo del vino.

Cosi’ accadrà Sabato 5 Ottobre dalle ore 9.30 alle ore 11.30 al mercato agricolo coperto di Campagna Amica di Mestre in Via Palamidese 3/5, dove però già oggi c’è stata un’anticipazione con un momento didattico legato alla vendemmia, grazie all’azienda vitivinicola Cà Corner di Meolo presente al mercato agricolo.

Gli spettatori straordinari di oggi sono stati i bambini di due classi della scuola primaria Tiziano Vecellio, che divisi in due gruppi hanno prima assistito al racconto “dall’uva al vino” per poi passare all’esperienza diretta della rievocazione della pigiatura dell’uva.

“ E’ un modo per riscoprire l’affascinante rito della vendemmia, avvicinare grandi e piccini all’agricoltura e alla storia dei nostri padri – ha commentato  Laura Buosi dell’azienda vitivinicola Cà Corner di Meolo – ci piace far conoscere usi e costumi antichi ma ancora vivi nella memoria delle famiglie contadine. Ovviamente si tratta di una manifestazione a scopo puramente rievocativo che non può tenere in considerazione di tanti accorgimenti che, sempre di più, vengono messi in opera dai noi viticoltori per ottenere un buon vino.”

L’occasione è anche propizia per fare un primo bilancio della vendemmia 2024 che nel veneziano si prospetta essere molto buona. Pinot e Chardonnay, hanno confermato le previsioni di agosto, produzione leggermente più scarsa dello scorso anno, con una qualità ottima.

Anche la raccolta della Glera per il Prosecco è terminata. Buone in generale le quantità raccolte, in linea con le produzioni previste dai Disciplinari, anche se, come per le varietà precoci, l’annata si va caratterizzando per una grande variabilità produttiva, sia tra le diverse zone che tra i singoli vigneti, a causa di un clima primaverile freddo e piovoso.

Eccellente la qualità, grazie all’abbassamento delle temperature avvenuto a metà settembre, condizione che ha giovato alla qualità, consentendo di avere uve un po’ meno mature, con un livello di acidità ideale per lo spumante. Tutte premesse che dovrebbero portare ad un millesimo, il 2024 equilibrato e ricco di profumi per il Prosecco.

Ottima la qualità anche per i rossi, in particolare per Merlot e Cabernet. Malgrado la qualità, purtroppo la delusione viene dal riscontro del mercato sempre più in sofferenza per queste produzioni, che ricoprono ormai solo una piccola quota, anche se fortemente caratterizzanti del territorio veneziano.